Movida spumeggiante, boutique prestigiose, cene e aperitivi eleganti, ville con piscina: questa è l’estate in Costa Smeralda. Un concentrato di puro relax dove potrai rilassarti con gli amici o con la famiglia, lasciandoti ammaliare da un mare turchese e brillante che ti farà restare a bocca aperta. La Costa Smeralda è uno dei luoghi più esclusivi dell’isola, si estende per 55 km dal Golfo di Cugnana con la Spiaggia di Rena Bianca a Portisco fino a Capo Ferro, situato nelle vicinanze di Porto Cervo. Chi arriva in Costa Smeralda non è solo affascinato dalla vita mondana che caratterizza la stagione estiva, ma anche dallo spettacolo naturale che questa terra offre. Potrebbe stupire che l’interesse per la Costa Smeralda sia recente. Fino agli anni Sessanta era, infatti, una zona inospitale e selvaggia, perlopiù sconosciuta.
Fu un principe di origine araba, Karim Aga Khan, che ebbe una grande intuizione, quella di rendere il tratto costiero della Gallura un paradiso per i viaggi turistici. Da allora, la Costa Smeralda è diventata sinonimo di relax e mondanità. Qui potrai, infatti, soggiornare in una delle prestigiose ville in affitto in Gallura e allo stesso tempo esplorare incantevoli borghi contornati da una magnifica vegetazione mediterranea.
Arzachena
Arzachena è considerata la madre della Costa Smeralda perché è qui che prese vita questo magnifico paradiso. Situata a 25 chilometri da Olbia, offre spiagge spettacolari con acque limpide e cristalline. Fanno da contorno al paesaggio morbidi rilievi collinari, conosciuti sopratutto per i loro vigneti pregiati. Ma anche l’aspetto culturale non è da tralasciare. Potrai visitare il Tempietto di Malchittu, usato nelle epoche passate come palcoscenico per cerimonie rituali. Famose sono anche le Tombe dei Giganti (tomba di Li Lolghi e la tomba di Coddu), realizzate nell’età del bronzo. Altra importante attrazione sono gli stazzi, edifici rurali a cui oggi è stata data nuova vita, trasformandoli in lussuosi bed and breakfast o agriturismi.
Inoltre, proprio ad Arzachena si trova il complesso nuragico La Prisgiona, complesso che fu abitato dal quattordicesimo all’ottavo secolo avanti Cristo. Qui potrai ammirare il Gigante di Pietra costituito da un imponente nuraghe le cui torri, sia quella centrale che quelle laterali, sono completamente immerse nella ricca e fitta vegetazione mediterranea.
Porto Cervo, il cuore pulsante della Costa Smeralda
Porto Cervo, capitale indiscussa della Gallura, è un piccolo borgo che conta poche centinaia di abitanti, ma che d’estate in Costa Smeralda si trasforma in una vero e proprio centro della movida. Situato nella zona nord-orientale della Sardegna, nei mesi più caldi diventa un palcoscenico per personaggi famosi che lasciano sfilare i loro lussuosi yacht e panfili. Fu proprio il principe Karim Aga Khan che negli anni Sessanta, insieme ad alcuni più importanti architetti dell’epoca, fece diventare questo piccolo borgo una meta d’elite. Il centro di Porto Cervo, o Poltu Celvu nel dialetto gallurese, è rialzato rispetto al porto. Realizzato negli anni Ottanta è ancora oggi uno dei porti più grandi ed attrezzati del bacino del Mediterraneo. Attorno al piccolo centro, potrai trovare bar, ristoranti ed hotel di lusso, mentre se ami la tranquillità, potrai spostarti in collina e soggiornare in una delle più belle ville in affitto in Costa Smeralda. Sicuramente resterai ammaliato dalle bellezze di questa terra e vorrai un pezzetto di paradiso per te. Se non resisterai alla tentazione, potrai prendere un appuntamento per visitare una delle bellissime ville in vendita che ti ruberanno il cuore.
Ma la Costa Smeralda non è solo Porto Cervo, scopriamo insieme le altre meravigliose mete.
Cala di Volpe
Molto amata dai vip internazionali, Cala di Volpe è diventata una delle mete più ambite e famose della Costa Smeralda grazie al famosissimo film “La spia che mi amava” del 1977. Questo piccolo borgo è un porto naturale, situato tra la spiaggia di Capriccioli e la spiaggia di Razza di Juncue. A Cala di Volpe la parola “lusso” è d’obbligo. I turisti approdano all’isola con la propria barca per accedere ad hotel molto chic dotati di spiagge private dove spesso i paparazzi più scaltri riescono a rubare qualche scatto al jet set internazionale.
Romazzino
Sebbene meno conosciuta rispetto a Porto Cervo e Cala di Volpe, Romazzino è un altro piccolo paradiso per i turisti vip. Qui amerai il suo splendido mare cristallino, contornato da strutte granitiche che ti regaleranno foto da cartolina.
Liscia di Vacca
Sebbene il nome possa far pensare ad origini umili, Liscia di Vacca è una delle mete più storiche della Costa Smeralda. Negli anni Sessanta venne colonizzata da un piccolo gruppo di aristocratici inglesi che ne fecero un unico consorzio. In quegli anni l’architetto Savin Couëlle, diede vita ad un delizioso borgo che conserva tutt’oggi i caratteri dello stile gallurese. Camminando per le vie del piccolo borgo, potrai restare ammaliato da splendide residenze in granito e potrai valutare se acquistare una delle ville in vendita in Gallura.
Arcipelago De La Maddalena
Se ami la natura e i paesaggi naturali, non perdere lo spettacolare paesaggio dell’Arcipelago De La Maddalena. Si tratta di un arcipelago di isole paradisiache situate tra la Sardegna e la Corsica caratterizzate da spiagge bianche bagnate da acque brillanti con sfumature di verde smeraldo e turchese. Non mancano le rocce granitiche dalle caratteristiche tonalità rosate che si immergono nel verde della macchia mediterranea. E’ un paesaggio mozzafiato, uno dei più suggestivi al mondo, tantoché è stato dichiarato area protetta. Fu il primo parco ad essere stato istituito in Sardegna nel lontano 1994; comprende mare e terra per circa ventimila ettari e include 60 isole e isolotti. Le più famose sono l’isola della Maddalena che è la principale isola dell’arcipelago ma meritano di essere visitate anche le isole di Caprera, Spargi e Budelli. Sono dei veri e propri paradisi terrestri con spiagge incontaminate e piscine naturali, molte delle quali possono essere raggiunte solo via mare (alcune sono senza servizi). Sono ideali se vuoi immergerti appieno nella natura e lasciarti andare totalmente a momenti di puro relax.
I dintorni della Costa Smeralda
Oltre ai borghi e alle meravigliose spiagge presenti nel Consorzio Costa Smeralda, esistono altre località che per la vicinanza sono spesso associate alla zona della Gallura. Se avrai tempo, non potrai perdere Porto Rotondo, Poltu Quatu, Baja Sardinia e Cannigione.
Porto Rotondo
A pochi chilometri da Arzachena, Porto Rotondo è un’altra meta turistica molto amata presente nella costa nord-est della Sardegna. Mentre nella stagione invernale conta poco più di un migliaio di abitanti, durante la stagione estiva arriva ad oltre trentamila abitanti che alloggiano nelle case multiproprietà, nelle ville e nei complessi residenziali, tutti realizzati attorno ad un antico borgo risalente al 1964. Ha una struttura che riprende tipicamente lo stile veneziano, perché a dare l’avvio a Porto Rotondo, furono gli architetti veneziani Nicolò e Luigi Donà dalle Rose in un progetto realizzato insieme ad alcuni imprenditori dell’epoca. Porto Rotondo è uno dei luoghi più conosciuti della Sardegna, sebbene non faccia parte del Consorzio Costa Smeralda.
Poltu Quatu
Come suggerisce il nome, Poltu Quatu (o porto nascosto) è un piccolo borgo caratterizzato da una vegetazione particolarmente rigogliosa che lo rende invisibile dall’esterno. Questa località è adatta ad un turismo più discreto che ama la tranquillità ed oziare ammirando il bellissimo paesaggio naturale. Non ha molte attrazioni culturali ma se ami la tranquillità Poltu Quatu è l’ideale per trovare un po’ di pace e ricaricare le energie.
Baja Sardinia
Frazione di Arzachena è situato a tre chilometri da Poltu Quatu ed è vicino a tutte le località più famose. Nata negli anni Sessanta per volere della famiglia Gentili, è diventata una prestigiosa localicalità balneare che nei mesi estivi diventa un palcoscenico per vip e star internazionali. E’ particolarmente conosciuta per le sue acque cristalline e per le sue spiagge da cartolina.
Cannigione
Un tempo villaggio dei pescatori, oggi Cannigione è una famosa località turistica situata nella zona occidentale della Sardegna. Le sue spiagge sono caratterizzate da grossi grani di sabbia bianca bagnate da acque limpide. Questa località è diventata famosa per il diving, ovvero per le spettacolari immersioni che consentono ai turisti di osservare le meraviglie dei fondali marini della Sardegna. Se sei un appassionato del diving, non potrai perdere i banchi di posidonia, presenti specialmente allo scoglio Mortoriotto.
Come arrivare e dove alloggiare in Costa Smeralda
La Costa Smeralda è una delle mete più ambite perché oltre alla movida e alla natura incontaminata, è facilmente raggiungibile. Potrai raggiungere la costiera della Gallura in diversi modi. Potrai atterrare all’Areoporto di Olbia o arrivare al Porto di Olbia con il traghetto (in alternativa potrai sbarcare a Golfo Aranci). Per raggiungere le diverse mete turistiche potrai prendere un autobus o un taxi anche se ti consiglio di noleggiare una macchina per poterti spostare liberamente tra un borgo e l’altro. Sarà molto più comodo poter visitare tutte le magnifiche località della Costa Smeralda senza dover pensare ad orari o coincidenze.
Una volta arrivato in costiera potrai alloggiare in una delle fantastiche ville in affitto proposte da Smeralda Real Estate. Si tratta di ville esclusive totalmente immerse nella macchia mediterranea per lasciarti godere appieno la tua vacanza in totale riservatezza e tranquillità.
Se invece, conosci già le meraviglie della costiera della Gallura e vuoi avere un piccolo paradiso solo per te, potrai optare per l’acquisto di una delle ville in vendita selezionate da Smeralda Real Estate e visibili nell’apposita sezione del sito web.