Guida completa delle spiagge più belle della Costa Smeralda da quelle selvagge a quelle dotate di tutti i comfort

Guida completa delle spiagge più belle della Costa Smeralda da quelle selvagge a quelle dotate di tutti i comfort

Condividi:

Contenuti dell'articolo

Se si vuole descrivere in poche parole l’essenza della Costa Smeralda,
è sufficiente dire: spiagge di sabbia chiarissima che fanno da cornice alle acque cristalline del mar di Sardegna.
E la vista con i propri occhi di queste bellezze giustifica pienamente il fatto che questo territorio rappresenti una delle mete turistiche più famose e ambite d’Italia e del Mondo.
Il mar di Sardegna tocca le coste occidentali dell’isola e della vicina Corsica per proseguire fino a raggiungere le isole Baleari in territorio spagnolo.
Questo tratto di costa sarda offre scenari variegati grazie alla presenza di numerose insenature che fanno da palcoscenico alle spiagge più belle della Costa Smeralda, veri e proprie incantevoli spiagge di dimensioni ridotte.
Inoltre, non dista molto dall’altrettanto famoso arcipelago di La Maddalena dove si può decidere di trascorrere una giornata alla scoperta delle piccole isole che lo compongono come Cappuccini, Bisce, Li Nibani, Mortorio, Le Camere e Soffi.
L’altro ingrediente che caratterizza la Costa Smeralda è l’esclusività che si traduce anche in elevata qualità dei servizi offerti sia all’interno delle strutture alberghiere sia in spiaggia.
A questo proposito, va detto che scegliere la Costa Smeralda per la prossima vacanza significa regalarsi la possibilità di trascorrere il tempo libero in pieno relax in una spiaggia super attrezzata e dotata di ogni comfort oppure al 100% a contatto con la natura se si preferisce un contesto più wild.
Queste sono le ragioni per cui ogni anno un numero sempre maggiore di turisti è alla ricerca di ville in affitto in Sardegna.
Molti di loro decidono inizialmente di optare per l’affitto per compiere poi il successivo step e cercare tra le ville in vendita in Gallura, perché è impossibile non innamorarsi di questi luoghi.
Ci sono parecchie ville con giardino in Sardegna, disponibili sia in vendita sia in affitto, dotate di ogni comfort, oltre naturalmente a un generoso spazio all’aperto corredato dall’immancabile piscina.
Si tratta di immobili di pregio dove trascorrere un soggiorno semplicemente indimenticabile nella cornice esclusiva della Costa Smeralda circondati da spiagge meravigliose.
Andiamo a conoscere meglio alcune tra le più famose.

Le spiagge per una vacanza in famiglia

Il trait d’union perfetto tra sabbia bianchissima, acque limpide e poco profonde è la spiaggia di Capriccioli.
Questo mix la rende perfetta anche per le famiglie con bambini.
Si trova a sud di Porto Cervo ed è un vero angolo di paradiso, un’oasi di tranquillità, anche grazie alle dimensioni ridotte e alla conformazione dell’insenatura che mantengono questo lembo di sabbia al riparo dai venti.

Fondale basso e sabbia fine e chiarissima anche per Rena Bianca che si trova a Santa Teresa Gallura vicino al centro abitato.
Si tratta di una cala che misura solo 700 metri caratterizzata dalla presenza dei coralli che conferiscono un tenue riflesso rosa al suo bagnasciuga.
Proprio adiacente a questa spiaggia si trova un resort di lusso, dunque, questo è un esempio dell’armonia perfetta tra natura-comfort-servizi che solo la Costa Smeralda può offrire mantenendo il giusto equilibrio tra contatto con la natura e tradizioni locali grazie alla vicinanza del centro di Santa Teresa.

Le spiagge-rifugio per i più sportivi

Per chi non disdegna camminare lungo ripidi sentieri per essere poi premiati da una vista mozzafiato, c’è Cala Spinosa.
Siamo a Santa Teresa Gallura e lo spettacolo che ci troveremo dinanzi al termine della nostra passeggiata sarà una cornice di costoni di granito che custodisce una piccola spiaggia dalle acque color smeraldo e dai fondali ricchi di pesci.
Ecco svelato perché Cala Spinosa è una delle mete preferite dagli amanti delle immersioni.

Altro paradiso degli sportivi è la spiaggia di Porto Pollo che si trova a metà strada tra Palau e Santa Teresa Gallura.
Questa lingua di terra, caratterizzata da dune di sabbia impreziosite dalla presenza di lavanda, lentisco e ginepro, unisce la terraferma con l’isola dei gabbiani, riserva naturale che merita assolutamente una visita.
Questo è il luogo ideale per gli appassionati di sporti acquatici, soprattutto windsurf e kite surf, poiché questo tratto della Costa Smeralda è costantemente lambito dal vento.

Impossibile non citare la spiaggia di Porto Istana che si trova proprio davanti all’Isola di Tavolara.
Questa spiaggia è ambita da famiglie, coppie, gruppi di amici, perché offre davvero tutto: oltre che dedicarsi al relax godendo della bellezza della sabbia dorata e delle acque turchesi, è possibile dedicarsi a diversi sport.
Infatti, qui si trova anche un noto club molto frequentato dagli amanti delle attività acquatiche, in particolare, sub e surfisti.
La ragione per cui è la meta perfetta anche per la vacanza dei più piccoli risiede nella sua conformazione: è un insieme di quattro spiagge separate le une dalle altre da piccoli intervalli rocciosi.
L’arenile di sabbia bianca sfuma naturalmente tuffandosi nel mare dove degrada lentamente fino a diventare color smeraldo.

Le spiagge per immergersi al 100% nella natura

Per gli amanti della natura selvaggia o comunque per chi non dà la priorità ai servizi on site e predilige le spiagge non eccessivamente frequentate, Cala di Trana è l’ideale.
Questa spiaggia si trova a Palau circondata da rocce granitiche e da dune di sabbia con sfumature tendenti al rosa.
Per raggiungerla bisogna percorrere un sentiero, ma non impegnativo, e in compenso panoramico.
Si trova immersa nella rigogliosa vegetazione della macchia mediterranea tipica della zona circondata dal profumo dei ginepri e dei lentischi.
Da qui si può godere anche della vista delle isole di Spargi e di La Maddalena.

Un’altra opzione per chi desidera una full immersion tra natura e tranquillità, è la spiaggia del Piccolo Pevero.
Ubicata a tre chilometri da Porto Cervo, è una delle più celebri della Costa Smeralda ed è suddivisa in due parti: una misura solo 120 metri, l’altra è più grande. A separarle un promontorio, mentre a fungere da denominatore comune l’omonimo golfo in cui sono incastonate dove la natura è selvaggia e di una bellezza prorompente.
La sabbia è bianca, il fondale basso e a completare tutto c’è il color smeraldo delle acque del mare.
Questa location è in grado di accontentare sia i viaggiatori alla ricerca del contatto più autentico con la natura sia le famiglie con bambini che desiderano un’oasi di tranquillità (e sicurezza, grazie ai bassi fondali) dove trascorrere la giornata.
Inoltre, per chi è interessato al jet-set nazionale, va detto che è una delle spiagge maggiormente frequentate dai Vip.

Le spiagge più esclusive

Oltre alle due spiaggette del Piccolo Pevero, il must have per le celebrità è spiaggia del Principe.
Questo lembo di spiaggia bianchissima ha sostanzialmente dato vita negli Anni Sessanta alla Costa Smeralda così come la conosciamo e amiamo da sessant’anni: luoghi da sogno, lusso e la dolce vita dei Vip di ieri e di oggi.
Infatti, è stata dichiarata una delle 20 spiagge più belle al mondo.
Gli ingredienti sono: una spiaggia a forma di mezzaluna bianca, rocce di granito rosa e la macchia mediterranea a fare da cornice a questo capolavoro.

Per gli amanti delle spiagge ampie, la risposta è Liscia Ruja che è nota anche con il soprannome di Long Beach in quanto è la spiaggia più lunga della Costa Smeralda.
Sono 500 metri di sabbia bianca venata da leggere sfumature di rosa che si affaccia su uno specchio di acque cristalline che vanno dal verde al turchese.
A completare questo quadro praticamente già perfetto, alcune rocce che affiorano dalla sabbia e, volgendo le spalle al mare, la bellezza selvaggia della vegetazione.
Insomma, un vero angolo di paradiso. Non c’è affatto da stupirsi se è tra i luoghi della Costa Smeralda più amati dai Vip e in generale dai turisti che giungono qui da ogni parte del mondo per regalarsi l’emozione di una vacanza tanto esclusiva.

In località Golfo Aranci si trova la spiaggia Cala Moresca che si trova esattamente difronte all’isolotto di Figarolo.
Cala Moresca è composta da due piccole spiagge di sabbia dorata e vellutata dal fondale basso.
Nelle acque cristalline si intervallano le rocce, tutto attorno la pineta.
E’ la massima espressione della spontaneità della natura incontaminata e anche per questo è molto gettonata anche tra i Vip nazionali ed internazionali.

Tutte le spiagge più belle della Costa Smeralda sono veri e propri gioielli che attirano ogni anno tantissimi turisti provenienti anche dall’estero.
Possiamo paragonare questo territorio della Sardegna a un caleidoscopio, perché ogni spiaggia, dalla più piccola alla più grande, dal contesto più esclusivo a quello più selvaggio, è un piccolo universo unico, uno scrigno dove rifugiarsi per staccare la spina e recuperare le energie attraverso il contatto con questa natura meravigliosa.
E, per chi lo desidera, strizzando l’occhio agli innumerevoli comfort offerti e condividendo la spiaggia con qualche celebrità.

Scopri quindi le ville selezionate da Smeralda Real Estate per vivere la tua vacanza da sogno e scoprire le spiagge più belle della Costa Smeralda.

Contenuti dell'articolo

Articoli simili

Vacanze in Costa Smeralda: 5 motivi per cui scegliere una villa privata invece di un hotel

Feste e sagre in Gallura: gli appuntamenti da non perdere tra sapori genuini e artigianato locale

Siti archeologici, tombe dei giganti e nuraghi in Gallura: un viaggio nel tempo tra i misteri dell'antica civiltà nuragica in Sardegna